Fideiussioni
per locazioni
Uso commerciale, privato,
transitorio ed agevolato
Fideiussioni
per costruzioni
Permute, S.A.L., D.I.A., Lottizzazione,
Oneri di Urbanizzazione, etc.
Fideiussioni
per stranieri
Visto turistico,
Visto studi e/o lavoro
garanzie per l'agenzia
delle entrate equitalia
garanzia verso
gli istituti bancari
Fideiussioni per Locazioni...
La Fideiussione per Affitto
Fideiussioni per locazioni

La fideiussione per locazione è una particolare tipologia di fideiussione che sempre più spesso i proprietari di immobili da fittare richiedono a copertura del pagamento dei contratti di locazione ad uso abitativo o commerciale. La garanzia fideiussoria potrà essere rilasciata in favore del proprietario per garantire la buona esecuzione del rapporto tra locatore e conduttore.

All’atto pratico è una garanzia che propone un fideiussore terzo, per il pagamento del canone di affitto su tutta la durata del contratto di locazione. per questo motivo questa fideiussione viene preferita al versamento della caparra anticipata al proprietario dell’immobile, che copre in percentuale decisamente minore la sicurezza di una rendita per il locatore in questione.
Questo tipo di fideiussione può esser preso in seria considerazione per qualsiasi tipologia di affitto.
La fideiussione per locazione ha la stessa durata, in termini di validità e porta il nome dello stesso beneficiario del contratto di locazione per cui viene richiesta.

In casi in cui venga esplicitamente richiesto e concesso da ambo le parti però, è possibile garantire la copertura dell’affitto anche per un periodo parziale, di tempo. In questo caso si stabilisce, come ammontare della somma sotto fideiussione, la somma dei canoni annuali stabiliti alla data della firma del contratto.

Anche la fideiussione per locazione è un contratto a beneficio accessorio, dato che il fideiussore impegna la propria firma e non “letteralmente” delle somme di denaro, che son reclamabili soltanto nei termini previsti dalla firma e per nessun altro obbligo nei confronti del debitore o del beneficiario.

Nel caso in cui vi sia un rinnovo del contratto di locazione in oggetto, la stipula di una seconda fideiussione deve avvenire ex novo ed il fideiussore non è assolutamente tenuto a impegnare nuovamente la propria responsabilità con una seconda garanzia.

I documenti necessari per la stipula di una fideiussione per locazione sono generalmente gli stessi richiesti per una fideiussione regolare. Unica differenza potrebbe essere la richiesta della copia vidimata del contratto di locazione a cui la fideiussione in oggetto fa riferimento.

Solitamente i documenti necessari sono:
- Copia del Contratto o preliminare di locazione
- Dichiarazione dei redditi del Contraente
- Copia della Carta d’Identità e Codice Fiscale
- Copia del Certificato Camerale nel caso di Contratti commerciali.

Le fideiussioni affitto possono essere richieste da ogni soggetto, sia esso privato o giuridico, sempre più spesso sono i primi a richiederla, per una abitazione, sotto esplicita volontà dei proprietari.

>> Vuoi approfondire ulteriormente l'argomento? Seguici ancora sul nostro minisito...
Fideiussione per affitto,
di cosa si tratta e come funziona

Tra le varie forme di pagamento legate alle locazioni immobiliari c'è quella delle fideiussioni per l'affitto. Tale prestazione economica è una forma di fideiussione specifica per gli affitti che viene adottata dai proprietari di casa per assicurarsi una copertura sul pagamento dei contratti sia commerciali che ad uso abitativo. La fideiussione per affitto prevede la presenza di un fideiussore terzo, che sottoscrive un contratto da affiancare a quello canonico d'affitto e che garantisce con la sua firma l'eventuale pagamento di alcune rate, qualora l'affittuario sia impossibilitato a farlo per problemi economici o di altra natura. Il soggetto terzo manterrà dunque rapporti col proprietario che affitta l'abitazione per tutta la durata del contratto di locazione.

La fideiussione per affitto scade col contratto di locazione; per rinnovarla bisognerà dunque stipulare un nuovo atto con nuova firma del fideiussore terzo. La fideiussione per affitto, sia assicurativa che finanziaria, grazie alla garanzia di pagamento del terzo, consente inoltre la possibilità di usufruire del proprio denaro senza congelarlo. Il garante della fideiussione, se non rispetta i termini e i tempi di pagamento potrebbe avere problemi sul suo patrimonio personale.

Le fideiussioni per affitto vengono avanzate ad una agenzia immobiliare, a una assicurazione oppure a un intermediario finanziario; I documenti necessari alla richiesta della fideiussione per affitto sono: copia del Certificato Camerale per i contratti commerciali; dichiarazione dei redditi del contraente; copia del contratto o preliminare di locazione; copia della carta d'Identità; copia del codice fiscale.

Contattaci per un Preventivo Gratuito!